Conservativa e endodonzia

  1. Home
  2. Conservativa e endodonzia

Gli specialisti in odontoiatria conservativa ed endodonzia, esperti nella cura della carie dentale, insegnano che la prevenzione è la migliore strategia per evitare lesioni cariose e infiammazioni radicolari. Il dottor Carozzi e il suo team ti invitano a sottoporti ad un controllo odontoiatrico periodico, in modo da poter procedere alla cura della carie dentale tempestivamente, evitando così di dover incorrere in trattamenti più invasivi come potrebbe essere un estrazione dentaria. Se sperimenti mal di denti o sospetti una carie, prenota un appuntamento per una otturazione dentale.

Odontoiatria conservativa

Le terapie conservative (o restaurative) permettono di conservare e ricostruire i denti danneggiati dalla carie.
La carie è un’infezione dei tessuti duri del dente dovuta ad un accumulo eccessivo di batteri nel cavo orale.
Attraverso la terapia conservativa, lo smalto e la dentina danneggiati vengono rimossi e sostituiti da un materiale biocompatibile che ne ripristina il colore e l’anatomia, restituendo così la funzione all’elemento dentario.
La terapia restaurativa può essere eseguita con tecnica diretta, che prevede che il restauro sia fatto direttamente alla poltrona, o indiretta, che prevede il rilievo di un’impronta e la costruzione in laboratorio della porzione di dente mancante. per prenotare la tua visita odontoiatrica.

Endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del tessuto più interno del dente, la polpa, costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi, che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
Il trattamento endodontico, o terapia canalare, prevede la rimozione della polpa infetta, la disinfezione del sistema canalare, la sagomatura dei canali e, infine, l’otturazione tridimensionale del sistema canalare.
Grazie ad un trattamento canalare, si ottiene il controllo del dolore, che si manifesta quando la carie è arrivata a coinvolgere la struttura più profonda del dente, e un’importante riduzione della carica batterica all’interno del dente, che previene la formazione di infezioni apicali (granulomi) o ne facilita la guarigione.

Vieni a trovarci in una delle nostre sedi e richiedi maggiori informazioni ai nostri specialisti.